taccole

Sintonizzati con la natura!

Riattiviamo l’intestino con le taccole! Ma cosa sono queste taccole? Sono una varietà di piselli, noti anche come “mangiatutto”  perchè si mangiano con l’intero baccello!
Non sono molto conosciuti ma sono molto saporite ed hanno un gusto dolce e delicato.

Più dei piselli, le taccole sono ricche di caroteni,  vitamina C, vitamina B9, fibra alimentare e discrete quantità di ferro.
Sono adattissime per regolare l’intestino ed hanno un apporto energetico moderato (circa 20 Kcal/100 g), ciò fa sì che si prestino bene anche nelle diete ipocaloriche.

i modi per cucinarla, infatti, sono innumerevoli e per pulirle è molto facile: è sufficiente eliminare le due estremità e sfilare, eventualmente, il filo fibroso che scorre lungo tutto il baccello.

Le taccole si possono:

  • saltare in padella con aglio e olio
  • al vapore
  • al forno
  • grigliate
  • ripassarle in padella con salsa di pomodoro o con pomodori freschi a pezzi
  • mangiarle crude in insalata
  • utilizzare come condimento per un piatto di pasta, per le frittate, per le torte salate.

Sbizzarritevi le sperimentate modi alternativi e creativi per realizzare ricette fresche e leggere!

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