Blog

decasada_cosa ce di buono a maggio

Maggio è l’ultimo mese in cui si raccolgono gli asparagi freschi, dopodiché gli unici disponibili saranno provenienti da località “esotiche” (fate quindi attenzione!).

L’estate è sempre più vicina e, dopo aver già detto addio ad aprile agli ultimi cavoli, spinaci, porri e carciofi, saluteremo entro fine maggio anche i finocchi.
A maggio è davvero facile mangiare in modo sano e vario!

Continuiamo a trovare le fragole, che hanno fatto capolino ad aprile, e ora sono buonissime e non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole, ma è anche tempo di pere, delle prime ciliegie e, a fine mese, anche delle prime albicocche che, però, saranno le protagoniste soprattutto nel mese di giugno.

Tutto quello che la natura ci offre a maggio è succoso, fresco e ricco d’acqua ed è molto importante per il nostro organismo perché ci aiuta a eliminare le tossine accumulate durante l’inverno, a combattere la ritenzione idrica e a fare una bella scorpacciata di vitamina C.

Mangiare di stagione a Maggio la frutta

Ben arrivate ciliegie!
La ciliegia ha numerose virtù:

  • grazie ai flavonoidi, sono un alimento antiossidante, quindi previene le malattie tumorali, dell’ipertensione, dei disturbi cardiaci e cardiovascolari.
  • è depurativa e diuretica, soprattutto nel peduncolo. Pensate che anche quest’ultimo si può utilizzare per preparare un decotto detox.
  • è un pratico rimedio antidolorifico, grazie alle antocianine, che oltre a dare la tipica colorazione rosso-violetta, trasformano le ciliegie in veri toccasana per il dolore.
  • fornisce una grande quantità di potassio, che contribuisce al tenore energetico e all’equilibrio cellulare;
  • contiene molte fibre che le rende un’ottima alleata nelle diete dimagranti e per la cura della stipsi.
Mangiare di stagione a Maggio la verdura

Maggio è soprattutto periodo di fave fresche, piselli freschi e patate novelle. Ma possiamo trovare anche aglio, asparagi, bietola, carote, cece, cipolla, cicorie, finocchi, rucola, spinaci, lattuga, pomodori, sedano, ravanelli, barbabietole, fagiolini, fave, lattuga, ravanello, scalogno, sedano e zucchine.

E se parliamo di erbe e aromi? Basilico, menta, mentuccia, rucola, prezzemolo, rosmarino, salvia sono buone più che mai!

Seguiteci per scoprire tutto sulla vostra frutta e verdura preferita!

Post A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

🥕Abbiamo pensato di ritornare sul campo! 🍊

Ci mancavate troppo!

Abbiamo sospeso per un paio di settimane per rispettare il decreto, soprattutto moralmente, ma dopo tanto pensare, abbiamo deciso di riprendere le consegne, con qualche accortezza in più e qualche piccolo cambiamento, visto il periodo.

Quello che facciamo quotidianamente, può fare la differenza in questi giorni:   possiamo aiutare le persone ad uscire di meno e a stare a casa di più, comportamento importantissimo per combattere il Covid! A questo punto, entra di nuovo in scena la nostra moralità, ma questa volta con effetto contrario: riprendiamo perché le persone possano stare a casa ed evitare i contatti il più possibile.

Per renderci le 🚚 consegne più facili e veloci:

🍐sospendiamo le cassettine biologiche

🍎sarà disponibile la cassettina di frutta, di verdura e la mista (frutta e verdura), ma solo di dimensioni piccole.
Momentaneamente la media e le grande sono sospese.

🍊la consegna avverrà in totale sicurezza, seguendo le norme richieste per il corona virus, fuori e all’aperto, garantendo la distanza interpersonale di un metro. Chiediamo per quanto possibile, pagamenti con satispay direttamente nel sito e/o in contanti con importo esatto.

🍋 i normali giorni di consegna a cui eravate abituati potrebbero subire delle variazioni … ma vi troviamo tutti (o quasi) a casa, no? 🤪

Grazie 🙏 a tutti voi, #andràtuttobene

 

 

La disponibilità per le consegne di nuovi ordini, per questa settimana
(fino al 10.04.2020) e’ esaurita.

A breve inseriremo il contenuto delle nuove cassettine che saranno in consegna a partire dalla prossima settimana!

Ci scusiamo per il disagio, stiamo cercando di fare il nostro meglio!

Close menu
Close menu