Bentornata primavera! Marzo è il mese in cui iniziamo proprio a sentire il profumo della primavera e le nostre tavole cominciano, piano piano a colorarsi dei frutti e delle verdure di questa bellissima stagione, ma non dimentichiamoci che possiamo ancora approfittare delle vitamine che ci offrono i prodotti invernali.
Mangiare di stagione a marzo: la frutta
Marzo è infatti ancora un buon mese per mangiare alcuni agrumi: ci sono dei mandarini tardivi davvero eccezionali, che sono di stagione proprio in questo periodo; e poi, per esempio, potete trovare ottimi cedri e pompelmi. Al sud si possono trovare limoni e ancora qualche arancia di buona qualità.
Ma non possono mancare tutti quei frutti che abbiamo già mangiato per tutta la stagione fredda, cioè mele, pere e kiwi; continuiamo a beneficiare delle loro proprietà nutritive!
A Marzo trovate nei supermercati le prime fragole, ma nella maggior parte dei casi provengono dall’estero perchè in realtà non è ancora tempo di fragole locali e da agricoltura biologica; per portarle sulle vostre tavole decasada aspetta fino ad aprile, quando saranno veramente buone e di stagione.
A Marzo perchè non acquistate qualche piantina di fragola da coltivare in giardino o nei balconi per avere una piccola produzione personale? Non dite che non ci avete mai pensato… le fragole hanno bisogno di poco spazio e in questo modo potete assaporarle davvero appena raccolte! Poi se avete dei figli piccoli, potete fare scoprire loro quanto coltivare le fragole sia facile e gratificante.
Mangiare di stagione a marzo: la verdura
Marzo è ancora periodo di broccoli, cicoria catalogna, verze, cavoli, spinaci e bietole a coste.
Ma non possono mancare sulla nostra tavola: aglio, asparagi, carciofo, carota, cipolla, erba cipollina, fagiolo, finocchio, lattuga, lenticchia, patate, pisello, porro, radicchio, scalogno, sedano, topinambur.
Seguiteci per scoprire tutto sulla tua frutta e verdura preferita!